mercoledì 6 aprile 2011

Come arrivare

Arrivare a Rocca Calascio è piuttosto semplice.
Da Roma ci vogliono un paio d’ore. Si prende l’A24 Roma-L’Aquila in direzione L’Aquila. L’uscita è L’Aquila EST.
Si scende verso la Statale 17, percorrendo alcuni tunnel ed un pezzo di strada a doppia corsia, e quindi la si prende verso est (sinistra), direzione Pescara, Popoli, Paganica, Grotte di Stiffe...
Si prosegue dritti sulla Statale 17 attraversando la zona industriale e tirando dritti ai bivi per Paganica/Assergi e per Onna.
Dopo un pò il rettilineo si sdoppia, si prosegue la strada principale che è quella sulla sinistra, direzione Poggio Picenze, Popoli, Pescara.
Superato Poggio Picenze e continuando un pò sulla statale, ad un certo punto si arriva ad un quadrivio, sulla sinistra è indicato Barisciano, S.Stefano, Calascio... Girate a sinistra.
Si supera il centro di Barisciano (si gira proprio intorno al centro) e si prosegue la strada, entrando nel Parco Nazionale (Benvenuti!).
Dopo un pò di chilometri arrivate ad un paese chiamato Santo Stefano di Sessanio. Dopo le prime case, quando comincia il borgo vero e proprio, trovate sulla destra un parcheggio e sulla sinistra due strade, una che sale verso il borgo ed una che scende: prendete quest’ultima, tutta a sinistra.
Un attimo dopo c’è un bivio: a destra continua la strada principale, a sinistra c’è indicato in marrone Campo Imperatore. Dietro il bivio, ci sono degli spazi per parcheggiare ed un laghetto con chiesetta terremotata. QUI INIZIA L’ESCURSIONE.

Se invece dormite nei paraggi dal giorno prima o non volete fare l’escursione o dovete prima accompagnare qualcuno che non la fa, ecco le indicazioni per arrivare a Rocca Calascio in macchina.
Proseguite la strada principale oltre il bivio. Si esce da Santo Stefano. Dopo un pò di chilometri si arriva a Calascio, il paese basso. Attraversatelo tutto. In fondo girate a sinistra per Castel del Monte, poi di nuovo a sinistra per Rocca Calascio (la stradina si chiama via Plaja). Salite fino in fondo i tornanti (tranquilli, su si gira!), oltre il fontanile, il serbatoio dell’acqua e la sbarra. BENVENUTI A ROCCA CALASCIO!

Eccovi anche la mappa.